Italy, 41037 Mirandola Modena
ilmonocolo.mir@gmail.com

Punti bianchi su sfondo nero

Punti bianchi su sfondo nero

“Punti bianchi su sfondo nero” è il titolo della mia prima mostra fotografica esposta a Note di Malto, a Mirandola dal 19 gennaio al 10 febbraio 2019 . L’idea del titolo è nata provando a disegnare cosa, per me, significa la fotografia nella mia vita. Lo sfondo nero rappresenta la mia personalità tendenzialmente pessimista, mentre i punti bianchi esprimono quei momenti di luce regalati dalla fotografia.
In questa mostra non è presente un tema principale, ma è composta da tanti momenti diversi da loro, formati a loro volta da tanti colori diversi tra loro. Ogni foto è senza post produzione: gli scatti sono realizzati in formato JPG in modalità Manuale. Di seguito si trovano alcune delle foto presenti nella mostra.
Ma perchè fare una mostra fotografica, investendo denaro, tempo e fatica, quando avrei potuto postare le mie fotografie su internet? Perchè su uno schermo di un cellulare, o computer, le fotografie sono viste e non guardate. Si vedono decine e decine di scatti, quasi tutti simili tra loro, disperdendo l’attenzione che alcuni scatti ricercati richiederebbero. Ma in una mostra l’approccio è completamente diverso: l’occhio si sofferma sulla singola foto, notando sfumature, dettagli, cercando un senso.
Data questa premessa, mi sono detto “Le foto le ho, il tempo per organizzarle anche… Perchè no?” ed ecco che è nata questa mostra.

     

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento