Italy, 41037 Mirandola Modena
ilmonocolo.mir@gmail.com

Cammino di Valle

Cammino di Valle

Percorri veloce la strada come fai tutti i giorni, segui l’auto davanti a te, quella noiosa riga bianca e continui il tuo viaggio per poter arrivare prima che puoi. Con la coda dell’occhio solo per pochi istanti scorgi il colore  della terra che come un mare fluttua intorno a te fino a perdersi all’orizzonte.

Ogni tanto una casa o un fienile ad interrompere questa monotonia apparente.
Ti astrai, divaghi con la mente, tutto sembra uguale. Allora decidi di fermarti.
Accosti e ti infili nella prima strada bianca a destra, una delle tante che ci sono in pianura. Scendi dall’auto, appoggi le mani sul cofano e subito una brezza leggera ti accoglie.

E’ tarda estate, quasi autunno o forse inverno, primavera? Per un istante hai perso la cognizione del tempo ma ti guardi attorno e inizi a distinguere i particolari di quello che dai finestrini prima sembrava solo una lunga riga bruna sotto ad un cielo bianco di foschia con qualche macchia verde e rossa sparsa qua e là.
Ti accorgi solo ora che intorno c’è vita.

Una vita iniziata quando l’uomo aveva la necessità di sopravvivere e le terre più alte, lontane dalle acque, lo accoglievano offrendogli l’opportunità di coltivare i campi. E c’è anche una natura fatta di animali e piante che ancor prima dell’uomo si sono insediati ed hanno trovato lo spazio adeguato per vivere nella pianura.
Coraggio, passa quando vuoi in questi luoghi, percorri con attenzione le strade delle valli ma fermati più spesso ad osservare il ritmo della natura che ti sta intorno.
Ti accorgerai della presenza della vita in ogni più piccolo particolare e di non essere mai solo lungo il cammino.

Buona passeggiata.

Mostra fotografica Cammino di Valle
E’ stata allestita dal 31 marzo al 28 aprile 2019 al
Barchessone Vecchio in San Martino Spino – Mirandola.